La classe 250 del motocross non perdona alcuna debolezza. Ecco perché abbiamo progettato la RM-Z250 con l’obiettivo di ottenere il giusto equilibrio tra “correre, curvare e frenare”, necessario per vincere in questa classe ultra competitiva. L’intenso lavoro dei nostri ingegneri ha reso la RM-Z250 leader ancora una volta, con un motore più performante ed un’elettronica ai vertici della categoria, telaio e forcellone più leggeri, sospensioni aggiornate per una maneggevolezza migliore, un design completamente nuovo ed una lunga serie di ulteriori aggiornamenti che la rendono la moto da cross più potente della sua classe.
STILE ACCATTIVANTE
In linea con il design caratteristico lanciato con la RM-Z450 del 2018, la RM-Z250 mantiene lo stesso stile accattivante. Con l’obiettivo di trasmettere il patrimonio pistaiolo del marchio nelle nostre moto fuoristrada, il parafango anteriore e la calotta del radiatore sono disposti in modo da formare una linea retta, con angoli affilati che esprimono una sensazione di velocità dinamica. Come la RM-Z450, anche la RM-Z250 è vestita dei colori offroad del Team Suzuki, giallo con accenti blu, che rendono la gamma RM-Z facilmente riconoscibile. Lo stile è inoltre funzionale, consentendo al pilota di spostare il peso avanti o indietro senza sforzo grazie ad un impiego ottimizzato delle plastiche di copertura con una riduzione del peso di 150,4 grammi.
ELETTRONICA DA PRIMA DELLA CLASSE
Avere tutta la potenza del mondo non serve a nulla se non si riesce a trasferirla a terra. L’innovativa elettronica di Suzuki lavora insieme al pilota per ottenere la massima accelerazione su qualsiasi tipo di sterrato o condizione della pista. Con la RM-Z450 del 2018 ha debuttato la terza generazione del sistema di gestione della trazione, con un S-HAC (Suzuki Holeshot Assist Control) notevolmente aggiornato ed una centralina ECM più potente. Nel 2019, la RM-Z250 ha compiuto un ulteriore passo avanti con il sistema di quarta generazione dotato di un sotware ECU aggiornato.
Il sistema S-HAC della RM-Z250 monitora la posizione dell’acceleratore e del cambio per regolare al meglio la fasatura dell’accensione ed offrir e la massima accelerazione nelle tre fasi critiche di una partenza da motocross: il momento esatto del lancio, il superamento del cancelletto e il gas aperto sul primo rettilineo. Sono disponibili tre impostazioni: la modalità A è destinata per le superfici più solide, come il cemento, dove il controllo dell’impennata è fondamentale; la modalità B è utile sullo sterrato classico con una buona trazione; l’ultima è “off”.
MOTORE PIÙ POTENTE
Per ottenere le massime prestazioni dal motore della RM-Z250 è stato necessario lavorare su ogni dettaglio possibile. Tra questi, un’apertura di aspirazione del filtro dell’aria più grande del 30% ed un’uscita più diretta verso i corpi farfallati per un maggiore flusso d’aria. Le porte di aspirazione e di scarico della testa del cilindro sono state ridisegnate per migliorare l’efficienza della combustione ed aumentare la pressione del carburante, migliorando l’atomizzazione del carburante stesso e dell’aria. Ma i nostri ingegneri non si sono fermati qui.
Dal 2019, il sistema di iniezione della RM-Z250 dispone di due iniettori. Anziché utilizzarne uno singolo che può compromettere l’alimentazione ai bassi regimi a favore della sola potenza agli alti, l’iniettore primario fornisce un’alimentazione precisa ai bassi regimi, mentre un iniettore secondario fornisce il carburante extra agli alti. Inoltre, mentre l’iniettore primario ora spruzza sulla valvola a farfalla per una migliore atomizzazione, la posizione del secondario vicino al filtro dell’aria consente di avere più tempo per l’atomizzazione e il raffreddamento della carica in ingresso per una maggiore potenza.
Il tubo di scarico è stato allungato di 99mm, con un diametro interno che si riduce da ø35mm alla testa del cilindro a ø45mm allo scarico. La durata dei pistoni è stata incrementata grazie alla lavorazione conica delle estremità degli alesaggi dei pistoni, riducendo pertanto le sollecitazioni sulla corona del pistone. Per ottimizzare l’accelerazione, la seconda marcia è stata innalzata, mentre il pignone è passato da 49 denti a 50 denti.
SFRUTTA AL MASSIMO OGNI CURVA
La RM-Z250 è già nota per essere una delle migliori moto da cross in termini di agilità, ma abbiamo lavorato per migliorarla ulteriormente. Il telaio e il forcellone, con i longheroni in alluminio che passano ad una sezione quadrata cava che elimina la nervatura interna, sono più leggeri di 370 grammi vantando al contempo un incremento del 10% nella rigidità torsionale. Ciò si traduce in una maggiore stabilità ed un miglior assorbimento degli urti. L’utilizzo di un processo di idroformatura per il forcellone in alluminio consente di ottenere una sezione trasversale affusolata senza saldature, rendendo la struttura altrettanto rigida con pareti più sottili che riducono il peso di altri 80 grammi.
Per incrementare l’agilità della RM-Z250, la posizione del motore è stata spostata di 8,5mm verso l’alto (misurati al centro dell’albero motore) in corrispondenza del supporto motore posteriore. Le staffe superiori del supporto motore ora sono in alluminio anziché in acciaio. Inoltre, anziché avere quattro staffe che sostengono il motore da un’unica posizione, la RM-Z250 ne ha quattro su entrambi i lati del motore. In questo modo non solo si riduce ulteriormente il peso di 90 grammi, ma si incrementa anche la rigidità complessiva.
Le guide del telaietto posteriore (che ora sono a sezione esagonale per consentire un più facile accesso al filtro dell’aria) sono state avvicinate per ottenere una sezione centrale più snella e sono state anche rialzate per garantire un’adeguata capacità dell’airbox. Per sfruttare al meglio il telaio, la sella è stata modificata nella forma e nella densità della schiuma per facilitare i movimenti, riducendo inoltre il peso di altri 274 grammi.
Le pedane sono state spostate di 3,3mm in avanti e di 5,2mm verso l’alto, mentre il manubrio Renthal in alluminio conico è stato riposizionato di 7,4mm in avanti e di 3,8mm verso il basso. Anche la curvatura complessiva del manubrio risulta meno accentuata rispetto al passato, per consentire al pilota di spostare più facilmente il peso in avanti. Inoltre, il serbatoio in alluminio precedente è stato sostituito da un’unità in resina, con un risparmio di 312 grammi nel peso.
SOSPENSIONI, CERCHI E PNEUMATICI DI ALTO LIVELLO
La classe 250 si basa sul mantenimento continuo del ritmo. Ciò significa che è necessario affrontare tutti gli ostacoli della pista nel modo più rapido ed efficiente possibile, affidandosi anche ad un telaio stabile che fornisca al pilota un buon feeling senza costringerlo ad affaticarsi troppo. Che si tratti di affrontare una serie di salti, di aprire il gas su un rettilineo pieno di asperità o di atterrare dopo un grande salto, la RM-Z250 non avrà problemi a supportarvi con la forcella KYB a molla elicoidale e l’ammortizzatore posteriore a leveraggi riprogettato. Sostituendo la forcella a molla pneumatica PSF2 precedente, che richiedeva molte regolazioni, quella a molla elicoidale KYB presenta un design unico che fornisce uno smorzamento progressivo ed offre un’eccellente feedback sulle asperità leggere. Quando si tratta di atterrare da salti più impegnativi, invece, la molla si irrigidisce maggiormente in prossimità del fine corsa.
Il design del morsetto triplo superiore ed inferiore è stato ottimizzato per garantire la rigidità, riducendo al contempo il peso di 60 grammi. Il rapporto di leveraggio della sospensione posteriore è stato modificato per irrigidire il movimento della corsa breve ed ottimizzare l’azione della sospensione più lunga per una migliore trazione, risultando inoltre più leggero di 14,9 grammi. L’ammortizzatore KYB completamente regolabile è stato migliorato e dispone di una molla più sottile, più resistente (derivata dalla tecnologia MotoGP) e più leggera di 370 grammi rispetto al passato. Inoltre, il paracatena è stato progettato con una forma che consente alla catena di percorrerlo in modo più uniforme per migliorarne la durata, con un’altra riduzione di peso di 30 grammi.
I cerchi Dirtstar più leggeri riducono la massa rotante di 40 grammi all’anteriore e di 60 grammi al posteriore. A partire dal 2019, la RM-Z250 è equipaggiata con gli pneumatici Dunlop Geomax MX33, che vantano recensioni entusiastiche grazie al design destinato non solo ai tracciati sterrati, ma anche sabbiosi e fangosi. All’anteriore è montato un 80/100-21 51M, mentre al posteriore un 100/90-19 57M che è anche più leggero di 300 grammi.
Infine, tutto questo potenziale di velocità in più non serve a nulla se manca l’equilibrio perfetto nella frenata, perciò abbiamo migliorato il freno anteriore della RM-Z250. Il diametro del disco è passato da 250mm a 270mm e il materiale delle pastiglie è stato modificato per ottenere una risposta più lineare quando si frena più forte.