Nella sua essenza più pura, il motocross richiede una moto in grado di soddisfare tre aspetti fondamentali: correre, curvare e frenare, tutti meglio di qualunque altra concorrente. La RM-Z450 è stata progettata con grande attenzione al raggiungimento di questo equilibrio vincente e vanta già un patrimonio di 29 campionati mondiali e nazionali, tra cui cinque titoli AMA 450 Motocross e due AMA 450 Supercross. A questa storia costellata di successi si aggiungono un motore, un telaio ed una elettronica perfettamente bilanciati oltre ad un design straordinario. Il risultato? La RM-Z450 più potente, equilibrata e competitiva di sempre.
STILE DI FABBRICA
La RM-Z450 sfoggia un look che esalta il già caratteristico design di Suzuki. L’evoluzione inizia con l’accattivante “Beak DNA”, con una linea slanciata che si estende dal parafango anteriore fino alle protezioni del radiatore. Vestita di giallo con grafiche dagli accenti blu, la RM-Z450 è riconoscibile al primo sguardo. Il rinnovamento stilistico include anche la forma della sella, che rende più semplice passare dalla posizione seduta a quella eretta nonché lo spostamento del peso in avanti o indietro. E per i piloti, più facile significa più veloce.
CONQUISTA L'HOLESHOT
Qualunque intervista sul motocross si guardi, si sentirà inevitabilmente parlare dell’importanza di fare un’ottima partenza. Conquistare gli holeshot è esattamente l’obiettivo del Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC). Parte integrante del pacchetto elettronico della RM-Z450, questo sistema a 3 modalità monitora la posizione dell’acceleratore e del cambio per regolare la fasatura dell’accensione e ottimizzare l’erogazione del motore garantendo partenze veloci.
Gestire tutto questo in una frazione di secondo, senza alcun intervento da parte del pilota, è una vera e propria genialità ingegneristica nel motocross. Valutando la posizione di acceleratore e la marcia, il S-HAC modifica continuamente la fasatura per massimizzare l’erogazione durante le tre fasi critiche di una partenza: il momento esatto del lancio, il superamento del cancelletto e l’accelerazione sul rettilineo iniziale.
Indipendentemente dal pilota, dalle condizioni del tracciato o dal fatto che il punto di partenza sia sterrato, fangoso o di cemento, il sistema si adatta automaticamente per fornire la spinta più rapida e pot ente possibile. Il S-HAC ripristina la fasatura al funzionamento normale sei secondi dopo la partenza, quando il pilota inserisce la quinta marcia o quando rilascia l’acceleratore, offrendo tutto il tempo necessario per dirigersi verso la prima curva.
L’ultima versione del S-HAC presente sulla RM-Z450 consente di scegliere tra tre impostazioni che possono essere selezionate rapidamente premendo un pulsante dedicato sul manubrio. La modalità “A” è pensata per le superfici più solide come il cemento, l’argilla o lo sterrato battuto, dove il controllo della rotazione delle ruote è fondamentale per una buona partenza. Gli algoritmi di questa modalità sono stati aggiornati per fornire un controllo ancora più preciso durante l’apertura del gas, dando al pilota una sensazione di trazione ancora migliore nei momenti cruciali della partenza. La modalità “B” è adatta alle normali condizioni di sterrato, mentre la modalità “Off” mantiene la fasatura di accensione standard.
POTENZA SENZA COMPROMESSI
Nel motocross, è importante essere immediatamente reattivi e anche incredibilmente veloci sui rettilinei. Per offrire ai piloti un equilibrio ancora più vincente, il motore della RM-Z450 ha più coppia ai bassi regimi, una curva di coppia complessiva più piatta, una risposta dell’acceleratore più rapida e precisa ed una maggiore potenza massima.
Tutto questo è reso possibile grazie ad una serie di modifiche all’aspirazione e al sistema di alimentazione. All’interno dell’airbox, l’apertura del filtro dell’aria è ora più ampia del 30% per migliorare il flusso, mentre il parafango in stile MXGP contribuisce a proteggere da fango e terra garantendo così una maggiore durata del motore. Il tubo di scarico che va dall’airbox al corpo farfallato è più dritto, riducendo la resistenza all’aspirazione per una maggiore potenza agli alti regimi.
Anche il corpo farfallato è stato rivisto, fornendo una miscela aria-carburante più uniforme per incrementare ulteriormente la potenza ed offrire una sensazione di accelerazione più fluida. L’aumento della pressione della pompa del carburante rafforza la miscela aria-carburante per una migliore risposta, mentre l’eliminazione del leveraggio dell’acceleratore migliora la sensazione di reattività.
Il percorso del getto dell’iniettore ora punta il carburante verso l’alto per colpire direttamente la valvola a farfalla dell’acceleratore e fornire una migliore atomizzazione. All’interno del condotto di aspirazione, la forma è stata rivista per migliorare il flusso della carica quando entra nel cilindro, incrementando la potenza a tutti i regimi del motore. Nella camera di combustione, il design della nervatura del pistone aumenta la resistenza e la durata per soddisfare la maggiore potenza del motore. Lo scarico è stato aggiornato ed è conforme alle più recenti normative sull’inquinamento acustico.
TRAZIONE MASSIMA
I sistemi elettronici della RM-Z450 lavorano in perfetta sintonia con il pilota per scaricare a terra tutta la potenza. Per massimizzare la trazione in base alle condizioni, il modulo di controllo del motore (ECM) regola automaticamente la fasatura dell’accensione e l’iniezione del carburante in base alla posizione dell’acceleratore, al regime del motore e alla marcia inserita. Il primo sistema di gestione della trazione della RM-Z450 ha debuttato nel 2008, mentre nel 2013 è stato rivisto con un sistema di seconda generazione. Ora, con la terza generazione, la RM-Z450 dispone di una nuova centralina caratterizzata da un’elaborazione dati più rapida di 1,6 volte e da una capacità di memoria superiore di 2,5 volte rispetto al sistema di prima generazione.
AGILITÀ ESTREMA
Più leggera, più stabile e più agile, la Suzuki RM-Z450 offre ai piloti una maneggevolezza ed un controllo assolutamente incredibili. Il telaio leggero e il forcellone migliorano significativamente le prestazioni in curva, che si tratti di un tornante o di una percorrenza veloce e precisa. Il punto di attacco dello sterzo è stato spostato indietro di 10mm, traducendosi in un interasse più corto di 1.480mm, mentre la distribuzione del peso è stata spostata in avanti per garantire agilità e stabilità.
Le migliorie del telaio includono una sezione trasversale più rettangolare per i longheroni principali ed una rigidità complessiva ottimizzata, oltre ad una riduzione del peso di 700g. Tutto ciò incrementa direttamente la capacità di assorbire le asperità in curva e la stabilità di guida. Gli aggiornamenti del forcellone vedono l’impiego di materiali più sottili, con un peso ridotto di altri 100g, ed una migliore rigidità.
Ulteriori aggiornamenti del telaio includono le barre del telaietto posteriore, che sono a tubi esagonali per ottenere dimensioni più contenute ed una maggiore rigidezza. La forma rivista dei longheroni della sella consente anche una maggiore capacità dell’airbox ed un più facile accesso alla manutenzione del filtro dell’aria, lasciando spazio all’ammortizzatore Showa BFRC. Una curvatura meno accentuata del manubrio in alluminio Renthal aiuta i piloti a spostare il peso in avanti per migliorare l’inserimento in curva. Infine, un guida catena più leggero garantisce un passaggio più uniforme ed una maggiore durata, mentre una protezione para motore protegge la pompa dell’acqua e il coperchio del magnete.
SOSPENSIONI AVANZATE
Le sospesioni anteriori e posteriori Showa migliorano la reattività e l’aderenza sul terreno, assorbono al meglio le asperità e forniscono stabilità al telaio oltre a garantire un feedback eccellente. Il pilota guadagna così un maggiore controllo, registrando tempi sul giro più veloci ed un minore affaticamento durante un allenamento o una gara.
All’anteriore, una forcella a molle elicoidali Showa aggiornata sostituisce la forcella SFF-Air della precedente generazione di RM-Z450 ed è caratterizzata da un’elevata facilità di manutenzione. Anche il morsetto triplo superiore è più leggero e con dimensioni ottimizzate. Al posteriore, l’ammortizzatore Showa Balance Free Rear Cushion (BFRC) condivide la tecnologia con la supersportiva GSX-R1000R. Il design bilancia la pressione superiore ed inferiore del pistone per controllare meglio la corsa ed attenuare urti e contraccolpi, anche in caso di frenate brusche.
CERCHI E PNEUMATICI
I cerchi più leggeri e gli pneumatici Bridgestone massimizzano l’aderenza per migliorare l’agilità e il controllo in molteplici condizioni della pista. Verniciati in nero, i cerchi vantano una sezione trasversale ottimizzata che mantiene un’elevata resistenza e riduce la massa rotante di 70g in totale. La RM-Z450 è equipaggiata con pneumatici Bridgestone Battlecross X30, sviluppati appositamente per affrontare svariate condizioni e offrire elevate prestazioni nelle gare di motocross.