Salta al contenuto principale
Garanzia Suzuki 4U
Made in Japan

PROMOZIONI PER QUESTO MODELLO

Born to thrill.
ASCOLTA IL SOUND

Alza il volume e premi il pulsante play per ascoltare il sound della Suzuki GSX-R1000R.

 

 

COLORE

  SUZUKI GSX-R1000R IN BREVE  

 

PIATTAFORMA INERZIALE (IMU) A 3 ASSI E 6 DIREZIONI
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - QUICK SHIFT BIDIREZIONALE
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
SISTEMA "FRENAINPIEGA" - MOTION TRACK BRAKE SYSTEM
SISTEMA "FRENASICURO" - SLOPE DEPENDENT CONTROL SYSTEM
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 10 LIVELLI + OFF
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
SISTEMA "GIÙLARUOTA" - ANTI IMPENNATA
SISTEMA "PARTIARAZZO" - LAUNCH CONTROL 
SISTEMA DI CONTROLLO DELLA COPPIA MOTORE IN BASE AL ROLLIO

Prestazioni straordinarie, affidabilità giapponese e divertimento nella sua forma più pura. 15 titoli mondiali nel FIM Endurance World Championship e innumerevoli successi nelle competizioni più importanti del mondo. 40 anni di storia che hanno lasciato il segno nel cuore di tutti i motociclisti. La GSX-R1000R è nata per dominare, regalando un'esperienza di guida eccezionale in grado di far innamorare ad ogni manata di gas.

 

 

  SUZUKI INTELLIGENT RIDE SYSTEM (S.I.R.S.)  

 

Il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) della GSX-R1000R incorpora le tecnologie più avanzate per offrire una serie di sistemi elettronici all'avanguardia progettati per assistere il pilota durante la guida ed adattare il comportamento della moto in base allo stile di guida.

 

 

  SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)  

 

Il pilota può scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza per adattare il comportamento della GSX-R1000R a diverse condizioni della strada e preferenze, rendendo più piacevole l'esperienza di guida. Tutte consentono di raggiungere la massima potenza del motore, ma ogni modalità regola la risposta dell’acceleratore e l’erogazione della coppia in modo differente per offrire una guida più piacevole ed un maggior controllo.

 

  • Modalità A (Active): offre una risposta pronta dell'acceleratore ed una coppia vigorosa quando si apre il gas. È la modalità ideale quando si gira in pista o si vuole adottare uno stile di guida sportivo.
  • Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più progressiva ai bassi e medi regimi. Questa modalità si presta ad un’ampia varietà di stili di guida ed è ideale per l’uso quotidiano.
  • Modalità C (Comfort): prediligendo il comfort e il massimo controllo, offre una risposta dell'acceleratore più morbida ed un’erogazione della coppia ancora più dolce. È la più adatta in condizioni di asfalto bagnato o superfici con bassa aderenza.

 

 

  SISTEMA "APRISERENO" (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)  

 

Progettato per offrire una maggiore stabilità e ottimizzare il controllo della moto in varie condizioni di guida, il sistema di controllo della trazione della GSX-R1000R dispone di 10 livelli selezionabili e può anche essere disattivato. Maggiore è il livello, maggiore è la reattività con cui il sistema interviene per limitare lo slittamento delle ruote.

 

Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Il dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di aderenza della ruota anteriore.

 

 

  SISTEMA "GIÙLARUOTA" (ANTI IMPENNATA)  

 

Il sistema anti impennata aiuta a prevenire il sollevamento della ruota anteriore in fase di accelerazione. Agisce in modo più o meno marcato in base al livello del traction control impostato, consentendo un determinato sollevamento a quelli più bassi ed intervenendo immediatamente ai livelli più alti. Questo sistema è stato testato e accuratamente messo a punto per evitare impennate improvvise senza limitare, al contempo, l'elevata accelerazione che ci si aspetta da una GSX-R.

 

 

  CONTROLLO DELLA COPPIA MOTORE IN BASE AL ROLLIO  

 

Questo sistema si basa sui dati dell'IMU relativi al rollio (angolo di piega) e alla velocità di rotazione delle ruote per stabilire il livello di potenza e accelerazione ottimali per affrontare una determinata curva. Lavorando in sintonia con il controllo della trazione, permette di affrontare le curve con maggiore controllo, precisione e stabilità.

 

 

  SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (QUICK SHIFT BIDIREZIONALE)  

 

Quando è attivo, il quick shift bidirezionale consente di cambiare marcia in entrambi i sensi senza agire sulla leva della frizione, traducendosi in cambiate più rapide e in un minore affaticamento. Il sistema interrompe automaticamente l'erogazione di potenza per il tempo necessario ad alternare gli ingranaggi di trasmissione (tra i 50 e i 75 millisecondi) e consentire una scalata rapida con un'accelerazione continuativa.

 

 

  SISTEMA "PARTIARAZZO" (LAUNCH CONTROL)  

 

Rispetto al modello precedente, il launch control è stato aggiornato per migliorare ulteriormente le prestazioni in fase di partenza. Questo sistema limita automaticamente il regime del motore, ottimizzando l'erogazione della coppia mentre il pilota tiene spalancato l'acceleratore. Al rilascio della frizione, il sistema disabilita il limite al regime e mantiene il motore alla coppia ideale per offrire una forte accelerazione. Il tutto lavora insieme alla funzione anti impennata per garantire la massima stabilità e partenze brucianti. Il launch control si disinserisce in automatico quando il pilota passa alla terza marcia oppure chiude la manopola del gas.

 

 

  SISTEMA "FRENAINPIEGA" (MOTION TRACK BRAKE SYSTEM)  

 

Sfruttando i dati ricevuti dall'IMU, questo sistema permette il funzionamento dell'ABS anche quando si è in piega, migliorando il controllo e rendendo la linea di percorrenza in curva più precisa in caso di frenata. Il pilota può beneficare quindi di una grande stabilità ed una maggiore sicurezza, anche con frenate brusche e improvvise.

 

Nota: L'ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata. Si prega di guidare sempre a velocità sicura, anche in curva.

 

 

  SISTEMA "FRENASICURO" (SLOPE DEPENDENT CONTROL SYSTEM)  

 

Questo sistema limita il sollevamento della ruota posteriore quando si frena in discesa o si effettuano forti staccate. L'unità ABS utilizza i dati ricevuti dall'IMU per monitorare costantemente la posizione della moto e, quando si azionano i freni, regola la potenza frenante in base alla pendenza rilevata. Il controllo del sollevamento del posteriore viene continuamente regolato a seconda dell'angolo di inclinazione, traducendosi in frenate molto più stabili.

 

 

  SUZUKI EASY START SYSTEM  

 

Il Suzuki Easy Start System permette di avviare il motore con una semplice e rapida e pressione del pulsante di accensione, rendendo l’esperienza di guida più pratica e piacevole in qualunque situazione.

 

 

  SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)  

 

Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore e conseguente spegnimento, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità. Ciò rende più facili le ripartenze e la riapertura del gas nel traffico o in uscita da curve strette.

 

 

  ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE  

 

L'acceleratore elettronico permette di gestire in modo ottimale la potenza della GSX-R1000R e di sfruttarne efficacemente le prestazioni. Offre un'erogazione più lineare ed una migliore risposta dell'acceleratore quando si apre il gas in uscita di curva, rendendo la guida più reattiva ed esaltante.

 

 

  AUTENTICO MOTORE GSX-R  

 

La GSX-R1000R monta un motore DOHC a quattro cilindri in linea da 999 cc raffreddato a liquido progettato per garantire prestazioni eccellenti in ogni condizione di guida. Questo propulsore mantiene la sua rinomata affidabilità ed è stato ulteriormente messo a punto per offrire una coppia ancora più lineare in tutto il range dei giri motore, soddisfacendo al contempo la normativa Euro 5+ sulle emissioni. Per migliorare l'efficienza della combustione, tutti i componenti impiegati dai condotti di aspirazione fino allo scarico sono stati rivisti a fondo durante lo sviluppo del motore.

 

Il sistema SR-VVT (Suzuki Racing Variable Valve Timing) della GSX-R1000R, integrato nella ruota dentata della camma di aspirazione, sfrutta 12 sfere di acciaio che si muovono lungo scanalature inclinate per ritardare la fasatura della valvola di aspirazione ad un regime prestabilito. Ciò aumenta in modo significativo la potenza ad alti regimi senza sacrificarla ai medi e bassi. Essendo integrato in altri componenti, questo sistema non occupa spazio nel motore e risulta compatto e leggero. Inoltre, la forma del pignone VVT è stata modificata in concomitanza con l'adozione di una nuova catena di distribuzione più ampia.

 

Il diametro della valvola di scarico è stato modificato da 24 mm a 25 mm, incrementandone l'efficienza e contribuendo così a migliorare il flusso dell'aria di aspirazione. Le curve di alzata degli alberi a camme di aspirazione e scarico sono state ottimizzate per mantenere una potenza elevata e soddisfare la normativa sulle emissioni Euro 5+. L'alzata massima non è stata modificata, ma il tempo di incrocio è stato ridotto. Inoltre, la nuova catena di distribuzione più ampia contribuisce a ridurre la perdita di attrito (ipotizzando l'utilizzo di olio a bassa viscosità nelle gare) e le ruote dentate sono state rimodellate di conseguenza.

 

Un iniettore primario montato ad angolo acuto in ciascun corpo farfallato funziona a tutti i regimi di rotazione durante l'utilizzo del motore. Un secondo iniettore, noto anche come Top Feed Injector (TFI), entra in funzione solo ai regimi più elevati ed è montato nella parte superiore della cassa del filtro dell'aria, direttamente sopra il condotto di aspirazione di ciascun corpo farfallato. Questo iniettore TFI eroga carburante aggiuntivo con un getto migliorato, progettato per migliorare l'efficienza della combustione, la risposta dell'acceleratore e la potenza massima. I nuovi iniettori posizionati in ciascun corpo farfallato sostituiscono i precedenti dal design a dieci fori con un design a otto fori, consentendo di soddisfare la normativa sulle emissioni Euro 5+. Inoltre, la pompa del carburante è stata rivista per incrementare la pressione del carburante.

 

I nuovi corpi farfallati sono leggeri e compatti, con un alesaggio maggiore (48 mm contro 46 mm del modello precedente) che contribuisce a migliorare la potenza del motore. L'aria viene indirizzata verso i corpi farfallati tramite nuovi convogliatori monostadio (velocity stack), che sono stati modificati nella forma per migliorare la resa agli alti regimi.

 

Il cielo dei pistoni in alluminio forgiato è stato rimodellato per aumentare il rapporto di compressione e adattarsi alle dimensioni del diametro maggiorato della valvola di scarico. La forma della nervatura sul lato inferiore del cielo dei pistoni è stata modificata, riducendone il peso, migliorando il rendimento e riducendo vibrazioni. Inoltre, i semianelli di sicurezza (seeger) dei pistoni sono realizzati in un nuovo materiale che ne migliora la durata.

 

La camicia d'acqua della testa del cilindro della GSX-R1000R è stata progettata per ottimizzare il flusso del refrigerante e l'efficienza del trasferimento di calore. La forma interna liscia incrementa la velocità del flusso ed elimina le aree in cui il refrigerante potrebbe altrimenti ristagnare. Questo sistema risulta essere molto efficiente, richiedendo una minore quantità di refrigerante con una conseguente riduzione di peso. Anche il radiatore curvo con doppia ventola elettrica, che adotta una forma più compatta, contribuisce a garantire eccellenti prestazioni di raffreddamento.

 

 

  IMPIANTO DI SCARICO RIVISTO  

 

L'impianto di scarico della GSX-R1000R ha ricevuto numerosi aggiornamenti. L'aumento del diametro del tubo di scarico contribuisce a mantenere la potenza e a rispettare le normative sulle emissioni Euro 5+. Inoltre, un catalizzatore ellittico di maggiore capacità all'interno dell'impianto di scarico è stato posizionato più vicino al motore, per facilitare un riscaldamento più rapido e migliorarne le prestazioni. Una coppia di sensori di ossigeno posizionati uno prima e uno dopo il catalizzatore aiutano nel raggiungimento dei requisiti sulle emissioni ambientali. Il nuovo layout ha reso possibile rendere più compatto il corpo dello scarico, riducendone la capacità da 8,3 a 5,5 litri pur mantenendo le prestazioni pari a quelle del design precedente. Il silenziatore in titanio granigliato presenta un design sottile ed elegante.

 

 

  SUZUKI CLUTCH ASSIST SYSTEM (SCAS)  

 

La frizione antisaltellamento si disinnesta parzialmente per ridurre l’effetto del freno motore quando si scala per rallentare. Aiutando a prevenire i saltellamenti della ruota posteriore e assicurando un rallentamento più progressivo, questo dispositivo permette al pilota di scalare con maggior tranquillità e di mantenere un miglior controllo della moto.

 

 

  CICLISTICA STUDIATA PER LA PISTA  

 

Il compatto e leggero telaio a doppia trave in alluminio offre al pilota una rapida risposta ai cambi di direzione ed elevata agilità, due elementi fondamentali soprattutto quando si corre in pista. Il forcellone in alluminio rinforzato contribuisce ad un'ottima tenuta di strada insieme agli pneumatici Bridgestone BATTLAX Racing Street RS11, montati su cerchi in alluminio fuso a sei razze.

 

All'anteriore, la GSX-R1000R è dotata di un freno a doppio disco da 320 mm con pinze Brembo ad attacco radiale, mentre al posteriore trova spazio un freno a disco da 220 mm. Ogni disco è dotato di un sistema di montaggio ibrido che utilizza una combinazione di cinque supporti flottanti a molla e cinque supporti flottanti Brembo T-Drive.

 

L'ammortizzatore di sterzo elettronico modifica automaticamente lo smorzamento in proporzione alla velocità, risultando in un equilibrio perfetto tra precisione e agilità a seconda delle situazioni di guida.

 

Come accessorio opzionale sono disponibili le alette per la carena, che generano deportanza alle alte velocità per migliorare ulteriormente la stabilità. Realizzate in carbonio secco prodotto in Giappone, le alette hanno richiesto un lungo processo di costruzione e test approfonditi per definire dimensioni e forma ottimali, ottenendo un effetto di deportanza senza influenzare la maneggevolezza. La qualità del carbonio secco è superiore rispetto al carbonio bagnato: quest'ultimo, in genere, è un materiale composito relativamente economico costituito da fibre di vetro immerse in una matrice polimerica, a cui viene aggiunta la fibra di carbonio. Il design di queste alette è molto simile a quelle utilizzate dal Team Suzuki CN Challenge alla 8 Ore di Suzuka 2024.

 

Sono inoltre state apportate altre piccole modifiche:

 

  • L'unità ABS è stata sostituita con il prodotto più recente di Astemo, che risulta più compatto ed è più leggero di 51 g rispetto al precedente.
  • Il tappo del serbatoio ha una finitura nera ed è stato modificato l'O-ring.
  • La forma dell'alloggiamento delle luci posteriori è stata arrotondata, rendendo il codino più pulito e accattivante.
  • I catarifragenti posteriori sono stati modificati con una forma squadrata per migliorare l'aspetto generale.
  • Il profilo della pedana passeggero è stato rivisto.

 

 

  COMPARTO ELETTRICO  

 

La GSX-R1000R monta la nuova batteria agli ioni di litio HY battEliiy P-series, che offre molteplici vantaggi rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido. Sviluppata dall'azienda giapponese Eliiy Power, non solo è più compatta e leggera, ma garantisce anche una maggiore affidabilità, una maggiore longevità e un migliore avviamento. Questa batteria risulta sicura anche in caso di cortocircuiti o sbalzi di tensione anomali, ha un range di funzionamento garantito tra i -10°C e i 65°C e vanta una durata fino a 10 anni.

 

L'impianto di illuminazione della GSX-R1000R è full LED, inclusi gli indicatori di direzione. Infine, il quadro strumenti LCD fornisce tutte le informazioni necessarie al pilota, dagli avvisi classici fino alle modalità impostate per ogni sistema di controllo elettronico in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

Highlights

0 CV
POTENZA MAX
0 Nm a 11.000 giri/min
COPPIA MAX E REGIME
0 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA
Scheda tecnica completa
MOTORE:
Tipo: 4 cilindri in linea, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC
Alesaggio per corsa: 76,0 x 55,1 mm
Cilindrata: 999,8 cc
Rapporto di compressione: 13,8:1
Potenza max: 195 CV (143,5 kW)
Regime: 13.200 giri/min
Coppia max e regime: 110 Nm a 11.000 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica
Cambio: 6 marce
MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max: 2.075 mm
Larghezza max: 705 mm
Altezza max: 1.145 mm
Interasse: 1.420 mm
Altezza da terra: 130 mm
Altezza sella da terra: 825 mm
Peso in ordine di marcia: 203 kg
Serbatoio carburante: 16 litri
CICLISTICA:
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Showa BFF a steli rovesciati regolabile
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Showa BFRC lite regolabile
Ruota anteriore: 120/70 ZR17M/C tubeless
Ruota posteriore: 190/55 ZR17M/C tubeless
Angolo di cannotto: 23°
Avancorsa: 95 mm
FRENI:
Freno anteriore: Doppio disco con pinza Brembo da 320 mm
Freno posteriore: Disco singolo da 220 mm
EMISSIONI:
Normativa di riferimento: Euro 5+
CO2: 158 g/km
Catalizzatore:
Consumo carburante: 6,8 litri/100km

GARANZIA


GARANZIA SUZUKI 4U:
La garanzia di 36 mesi può essere estesa gratuitamente per ulteriori 12 mesi eseguendo la manutenzione periodica nei termini raccomandati dal Costruttore ed effettuando il tagliando di manutenzione del 36° mese presso una Concessionaria o Officina ufficiale Suzuki.

SERVIZI PER QUESTO MODELLO

sss15/11/2025 22:46:54

RICHIEDI UN TEST RIDE

  • 1. Seleziona il modello
  • 2. Cerca il concessionario più vicino
  • 3. Compila i tuoi dati

Scegli il modello che vuoi provare, trova il concessionario più vicino, prenota un test ride gratuito e ritira il tuo gadget presso il concessionario.

Cosa stai cercando?