SUZUKI GSX-8TT IN BREVE
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - QUICK SHIFT BIDIREZIONALE
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 3 LIVELLI + OFF
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
SUZUKI EASY START SYSTEM
SCHERMO TFT LCD A COLORI DA 5"
PORTA USB TYPE-C
Design senza tempo ispirato alla mitica Suzuki GS1000 in configurazione racing degli anni ’80, guidata da Wes Cooley nel campionato americano AMA. La GSX-8TT rievoca lo stile vintage e lo reinterpreta con un look neo rétro che delinea il carattere forte da autentica instant classic.
FASCINO SENZA TEMPO IN CHIAVE MODERNA
Il cupolino frontale vanta un design ispirato alle moto da corsa Suzuki degli anni '70 e '80, con un faro a LED caratteristico che esprime l'identità unica della Casa di Hamamatsu. Nonostante le dimensioni compatte, il cupolino è stato sviluppato con cura per offrire un'eccellente protezione dal vento e ridurre l'attrito alle alte velocità. Anche gli indicatori di direzione compatti e le luci posteriori sono a LED.
Gli specchietti bar end, inediti su una moto Suzuki, combinano look vintage e funzionalità raffinata. Posizionati alle estremità del manubrio, riducono l'interferenza con il corpo del pilota e migliorano campo visivo e visibilità posteriore.
Le linee morbide e arrotondate del capiente serbatoio da 16,5 litri ricordano quelle dell'iconica Suzuki T500, conferendo uno stile rétro e, al contempo, una presa sicura e stabile sulle ginocchia. La sella della GSX-8TT è rifinita con impunture rosse che aggiungono un ulteriore tocco sportivo allo stile della moto.
Le cover laterali del motore in finitura nera regalano un aspetto elegante e raffinato al design complessivo, esaltando i dettagli meccanici. Nella zona inferiore trova spazio un puntale progettato esclusivamente per la GSX-8TT che enfatizza il carattere forte e sportivo della moto. Il compatto scarico in acciaio inossidabile aggiunge un ulteriore dettaglio di qualità al look generale. Il tocco di stile finale viene dato dall'emblema GSX-8, ispirato alla palla da biliardo con il numero 8, e dallo stemma SUZUKI scolpito in 3D.
La GSX-8TT è dotata di una porta USB Type-C di serie, che permette di ricaricare rapidamente dispositivi elettronici come lo smartphone. Molto utile nella quotidianità, la sua compattezza si integra perfettamente con lo stile della moto.
Un luminoso schermo TFT LCD a colori da 5” fornisce tutte le informazioni necessarie al pilota. Le due modalità di retroilluminazione (diurna e notturna) migliorano la visibilità in qualsiasi condizione ed è possibile gestirle anche in modo automatico.
Inoltre, la GSX-8TT monta una nuova batteria agli ioni di litio leggera e compatta sviluppata dalla giapponese Eliiy Power, che offre una maggiore affidabilità, una durata più longeva e un migliore avviamento.
MOTORE GRINTOSO E PERFORMANTE
ll cuore della GSX-8TT è un bicilindrico parallelo da 776 cc con 4 valvole per cilindro che eroga una coppia generosa già dai bassi regimi fino a quelli più alti. La sua prontezza deriva da uno sviluppo estremamente accurato per offrire tanta coppia e un facile controllo, rendendo la guida divertente per qualunque pilota - sia in solitaria che con un passeggero. L'albero motore con manovellismo a 270 gradi consente di avere ottime prestazioni oltre ad un piacevole sound simile a quello di un bicilindrico a V.
Il motore è inoltre dotato del Suzuki Cross Balancer, un sistema di equilibratura delle forze di primo grado brevettato* che elimina le vibrazioni e garantisce una guida più fluida posizionando i due contralberi a 90° rispetto all’albero motore. Il primo contralbero elimina la vibrazione generata dal pistone del primo cilindro, mentre il secondo contralbero elimina la vibrazione del secondo cilindro. Inoltre, posizionare i due contralberi a 90° equidistanti rispetto all’albero motore consente di ottenere un propulsore più leggero e compatto.
*Brevetto rilasciato per il sistema di equilibratura delle forze di primo grado che posiziona i due contralberi a 90° rispetto all’albero motore.
CONFORME ALLA NORMATIVA EURO 5+
La GSX-8TT è caratterizzata da uno scarico corto che fa parte di un impianto 2-in-1 progettato specificamente per il motore bicilindrico parallelo. Il convertitore catalitico a doppio stadio contribuisce a soddisfare la normativa Euro 5+ sulle emissioni, massimizzando al contempo la potenza erogata e le prestazioni complessive.
SUZUKI INTELLIGENT RIDE SYSTEM (S.I.R.S.)
La GSX-8TT è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che offre una serie di sistemi elettronici avanzati progettati per assistere il pilota ed ottimizzare le prestazioni della moto, così da adattarne il comportamento ad ogni stile di guida. Questi sistemi rendono la moto più semplice da controllare e meno faticosa da guidare, garantendo inoltre una maggiore confidenza in qualsiasi situazione.
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)
Il pilota può scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza per adeguarsi a diverse condizioni della strada e preferenze di guida. Tutte consentono di raggiungere la massima potenza del motore, ma ogni modalità regola la risposta dell’acceleratore e l’erogazione della coppia in modo differente per offrire una guida più piacevole ed un maggior controllo.
- Modalità A (Active): offre una risposta più reattiva ed una coppia vigorosa quando si apre il gas. È la modalità adatta quando si vuole adottare uno stile di guida più sportivo.
- Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più dolce ai bassi e ai medi regimi. Questa modalità si presta ad un’ampia varietà di stili di guida ed è ideale per l'uso quotidiano.
- Modalità C (Comfort): offre una risposta più morbida ed un’erogazione della coppia ancora più dolce. È la più adatta quando si guida su superfici scivolose o bagnate.
SISTEMA "APRISERENO" (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)
Progettato per evitare lo slittamento della ruota posteriore, questo sistema riduce l’affaticamento e fornisce un maggiore controllo durante la guida. Sono disponibili tre modalità tra cui scegliere per modificare il livello di intervento del traction control oltre alla possibilità di disinserirlo.
Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di aderenza della ruota anteriore.
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (QUICK SHIFT BIDIREZIONALE)
Quando è attivo, questo sistema permette di cambiare marcia senza agire sulla leva della frizione, rendendo le cambiate più rapide, fluide e meno stancanti. Il quick shift bidirezionale interrompe automaticamente l’erogazione della potenza in fase di accelerazione e decelerazione per il tempo strettamente necessario a consentire alla trasmissione di passare alla marcia successiva o precedente.
SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)
Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore e conseguente spegnimento, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità. Ciò rende più facili le ripartenze e la riapertura del gas in uscita dai tornanti stretti.
ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE
L'acceleratore elettronico ride-by-wire sfrutta la centralina ECM per gestire al meglio la risposta dell’acceleratore e la potenza erogata dal motore in relazione alle diverse regolazioni impostate. Ciò garantisce un maggiore controllo della moto e una risposta più lineare dell’acceleratore.
CICLISTICA STUDIATA PER UN'ESPERIENZA DI GUIDA SENSAZIONALE
Le sovrastrutture della GSX-8TT sono leggere, compatte e progettate per offrire una grande agilità. Anche quando si utilizzano le borse laterali morbide (optional) o si viaggia con un passeggero, la maneggevolezza e il controllo restano eccellenti. Ogni aspetto è studiato attentamente anche per ridurre l’affaticamento durante la guida. Il robusto telaio in acciaio e il forcellone in alluminio forniscono un'elevata stabilità di guida e una risposta reattiva, mentre il telaietto posteriore contribuisce a donare un look snello ed elegante.
La geometria del telaio è studiata per offrire controllo e precisione in ogni situazione, garantendo una posizione di guida ideale che bilancia efficacemente la distribuzione del peso lungo la moto. Inoltre, porta il pilota ad essere leggermente inclinato in avanti rendendo più semplice lo spostamento del corpo quando si affrontano le curve.
La forcella KYB a steli rovesciati con escursione di 130 mm è tarata in modo da restituire una grande sensazione di controllo e comfort, adattandosi efficacemente sia ai lunghi viaggi che alla guida sportiva. Il monoammortizzatore KYB a leveraggio progressivo è ottimizzato per offrire stabilità in rettilineo e precisione nelle curve ed è possibile regolare manualmente il precarico molla.
I cerchi leggeri in alluminio giocano un ruolo importante nella maneggevolezza insieme agli pneumatici Dunlop SPORTMAX RoadSport 2, che sono dotati di una struttura interna adatta alle caratteristiche delle GSX-8TT. Il collaudato disegno del battistrada impiega una mescola in silice che migliora l’aderenza sul bagnato e la resistenza all’usura.
Il gruppo sospensioni, cerchi e pneumatici è ottimizzato per massimizzare aderenza, stabilità ed agilità così da offrire una guida confortevole.