SUZUKI GSX-S1000 EVO IN BREVE
SCARICO AKRAPOVIC, SELLA LUXURY CON LOGO E COVER MONOPOSTO DI SERIE
SCHERMO TFT LCD A COLORI DA 5"
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - QUICK SHIFT BIDIREZIONALE
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 5 LIVELLI DISINSERIBILE
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
La GSX-S1000 EVO sfodera una grande personalità grazie ad una dotazione sportiva che vede scarico Akrapovic, sella con logo e cover monoposto di serie. Il motore ora rispetta la normativa Euro 5+ mantenendo un'erogazione impeccabile, con una coppia generosa ai bassi e medi regimi e un'ottima propensione all’allungo.
La GSX-S1000 EVO è inoltre equipaggiata di uno schermo TFT LCD a colori da 5 pollici, che offre un’ottima leggibilità in qualsiasi condizione di luce grazie alle modalità di visualizzazione diurna e notturna.
AFFILATA COME UN RASOIO E PRONTA A COLPIRE
Il cupolino minimalista ha tratti slanciati e incornicia il faro a LED ad elementi esagonali sovrapposti, creando un frontale compatto e dalle forme audaci ed innovative. Queste linee tese e filanti trovano continuità nel serbatoio, aumentando il senso di dinamismo e di forza muscolare dell’insieme.
Con il suo aspetto aggressivo da autentica street-fighter, la GSX-S1000 EVO lascia trasparire un potenziale enorme in fatto di prestazioni e mostra, al tempo stesso, una cura maniacale per i dettagli tecnici, che fanno da preludio ad un’esperienza di guida straordinaria.
CICLISTICA PROGETTATA PER UN PIACERE INTENSO
Basta uno sguardo per intuire quanto la GSX-S1000 EVO sia agile, emozionante e divertente da guidare. Ogni elemento è espressione di un progetto che punta ad offrire una grande maneggevolezza e un controllo totale, nei tratti urbani così come sui percorsi misti di montagna o quando porti la moto tra i cordoli di una pista. Il pacchetto ciclistico è compatto e leggero, rendendo la GSX-S1000 EVO incredibilmente maneggevole e prevedibile.
Il telaio a doppia trave in alluminio aiuta ad assicurare un'eccezionale manovrabilità e un'eccellente tenuta di strada, mentre le sezioni principali diritte sono l’ideale per combinare elevata rigidezza e peso contenuto. Il quadro si completa con un forcellone in lega di alluminio saldamente ancorato al telaio, che contribuisce ulteriormente ad ottenere un'elevata tenuta di strada rendendoti padrone di ogni situazione.
Il manubrio a sezione variabile vede un’impugnatura ampia e un’inclinazione studiate per ridurre la forza necessaria quando si usa lo sterzo, migliorando le possibilità di controllo e rendendo le manovre più naturali. La conformazione tiene conto del solido supporto fornito dalla sella, pensata per la guida sportiva. Anche il profilo snello delle varie sezioni e della zona di contatto delle ginocchia favoriscono una posizione di guida eretta e comoda al tempo stesso.
UN MOTORE PRONTO PER DOMINARE LA STRADA
La GSX-S1000 EVO è in grado di offrire un’esperienza di guida straordinaria ed è la naked sportiva ideale per muoversi su qualsiasi strada. Il motore ad alte prestazioni con quattro cilindri in linea DOHC da 999 cc. è raffreddato a liquido ed eredita il DNA da una stirpe di superbike vincenti.
Questo propulsore, adattato all’utilizzo stradale, vanta un’architettura che sfrutta tutta l’esperienza maturata nei lunghi decenni in cui la GSX-R1000 è stata sviluppata per vincere innumerevoli gare e si basa su tecnologie avanzate, messe a punto per le competizioni motociclistiche.
Le sue prestazioni sono perfettamente affinate. L'erogazione risulta brillante già dai bassi e medi regimi, quelli più utilizzati nella guida quotidiana, con un'immediata risposta del motore.
I profili delle camme d’aspirazione e di scarico riducono l’alzata e l’incrocio delle valvole per ottenere prestazioni nel complesso più omogenee e una grande gestibilità in tutto l'intervallo dei giri motore, riducendo al tempo stesso le emissioni nocive. Le modifiche alla struttura interna della scatola del filtro dell’aria contribuiscono ad aumentare la potenza massima.
L’impianto di scarico è stato messo a punto per rispettare gli standard Euro 5+ sulle emissioni, massimizzando al contempo le prestazioni senza rinunciare alle sue forme pulite ed essenziali.
SISTEMI DI CONTROLLO PER OGNI ESIGENZA
I sistemi elettronici avanzati del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) ottimizzano la resa della moto in base allo stile di guida, al livello di esperienza e alle condizioni stradali. Questo rende la GSX-S1000 EVO più controllabile, più maneggevole e meno stancante da guidare, nell’uso quotidiano come nei lunghi viaggi, garantendo un’esperienza di guida emozionante, rilassante e divertente.
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)
È possibile liberamente tra tre diverse mappe del motore. Tutte raggiungono la massima potenza di erogazione, variando la risposta del motore e la disponibilità della coppia quando si accelera. Questo consente di sfruttare a pieno l’enorme potenziale che distingue la GSX-S1000 EVO tra le naked sportive ed esalta allo stesso tempo il puro piacere di guida.
Il sistema SDMS permette di prediligere un comportamento più grintoso o uno più graduale, in modo che l’erogazione rispecchi esattamente lo stile di guida che vuoi utilizzare o si adatti alle condizioni meteo e della strada.
- Modalità A (Active): assicura una risposta più reattiva all'apertura del gas. L’erogazione della coppia è studiata con cura per garantire uno spunto mozzafiato quando si spalanca il gas, una caratteristica che si apprezza molto nei track day o quando ci si gode la guida sportiva su strade tortuose asciutte.
- Modalità B (Basic): offre una risposta più morbida all’apertura dell’acceleratore e una curva di erogazione più lineare. I settaggi sono definiti per prestarsi bene a un’ampia varietà di stili di guida e di situazioni, in modo da rendere la moto più gestibile nell’uso quotidiano.
- Modalità C (Comfort): offre una risposta del motore e un’erogazione della coppia ancora più dolci, con una progressione che ricalca in modo lineare l’azione sull’acceleratore. Questa modalità è utile quando si guida sul bagnato e sui fondi a bassa aderenza, o quando ti vuoi rilassare al rientro da una lunga gita.
SISTEMA "APRISERENO" A 5 LIVELLI (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)
Il traction control monitora in continuazione la velocità delle ruote, il numero di giri del motore, la posizione della valvola a farfalla e la marcia inserita. Il dispositivo è progettato per limitare la potenza e prevenire così lo slittamento quando la centralina rileva il rischio di un’imminente perdita di aderenza. Ciò migliora la stabilità, donando una maggior padronanza e riducendo lo stress e l’impegno nella guida.
La GSX-S1000 EVO è dotata di traction control a 5 livelli, per adeguarsi meglio a una maggior varietà di situazioni, di stili e di livelli di esperienza. Volendo, il sistema può essere anche disattivato. Maggiore è il numero della modalità, più rapido e proattivo è l’intervento del sistema che limita lo slittamento della ruota.
Nota: il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni. Inoltre, non evita la perdita di grip della ruota anteriore.
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (QUICK SHIFT BIDIREZIONALE)
Questo esclusivo equipaggiamento di serie ti permette di passare al rapporto superiore e di scalare in modo facile e rapido, senza dover azionare la frizione o rilasciare l’acceleratore. Quando è attivo, in fase di inserimento di una marcia superiore il quick shift interrompe automaticamente l’erogazione della potenza per una frazione di secondo, in modo da rendere la progressione più regolare e quasi ininterrotta. In fase di rallentamento e scalata, il sistema apre automaticamente le valvole a farfalla quanto basta per aumentare il numero di giri e adeguare il regime alla marcia inferiore.
Il sistema “Cambiarapido” bidirezionale lavora in sintonia con il sistema SDMS per regalarti un piacere di guida ancora maggiore e un’eccellente fluidità di marcia.
ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE
Sfruttando la centralina elettronica da 32 bit per controllare i movimenti delle valvole a farfalla, il nuovo sistema regola con precisione l’erogazione della potenza in funzione della rotazione dell’acceleratore. La gestione più accurata del ride-by-wire gli consente di adeguarsi meglio alle varie modalità del SDMS.
Il risultato è un’accelerazione più lineare che risponde più fedelmente ai tuoi desideri, sia nella guida tranquilla su strada sia in quella più sportiva, dandoti anche un maggior controllo quando apri il gas in uscita di curva.
SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)
Questo sistema incrementa gradualmente il numero di giri nelle partenze da fermo o quando ci si sposta ad andatura ridotta, rendendo le partenze più facili e impedendo lo spegnimento del motore. Questa tecnologia si rivela particolarmente utile nei continui stop-and-go del traffico urbano.
SUZUKI EASY START SYSTEM
Grazie a questo sistema, il motore si avvia con una rapida pressione del pulsante “Start” senza necessità di tirare la leva della frizione quando la trasmissione è in folle. Poiché questa funzione viene utilizzata spesso, l’Easy Start rende l’utilizzo della moto più piacevole e rilassante.
SUZUKI CLUTCH ASSIST SYSTEM
La frizione antisaltellamento aiuta a rendere le decelerazioni più regolari, disinnestandosi parzialmente per ridurre l’effetto del freno motore quando si scala. Ciò si somma all’introduzione di una funzione di assistenza che rende più saldo l’innesto della frizione in accelerazione, permettendo di conseguenza l’impiego di molle più morbide. La frizione risulta pertanto più leggera da azionare e riduce l’affaticamento della mano nel traffico urbano o nell’uso prolungato.
SOSPENSIONI SPORTIVE
La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm rende la guida sportiva e confortevole, vantando un’escursione di 120 mm ed una regolazione completa nel precarico molla e nel freno idraulico, sia in compressione sia in estensione. La sospensione posteriore a leveraggi ha a sua volta precarico molla e freno idraulico regolabili e segue bene l’andamento del fondo stradale per mantenere la moto agile e stabile, con un’escursione della ruota di 130 mm.
La taratura delle sospensioni è stata testata a lungo ed è regolata per adattarsi alle modifiche della struttura degli pneumatici e per garantire una grande manovrabilità e migliori inserimenti in curva.
RUOTE E PNEUMATICI PER LA MASSIMA RESA
Le ruote in lega di alluminio sfoggiano un disegno a sei razze che abbina un aspetto sportivo e una struttura rigida e leggera. Sono equipaggiate con i pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2, dotati di una struttura interna progettata ad hoc per rendere al meglio sulla GSX-S1000 EVO e di un battistrada con una mescola che aumenta l’aderenza sul bagnato, si riscalda più in fretta e si usura meno.
L’accoppiata costituita da cerchi e pneumatici lavora in perfetta armonia con la taratura delle sospensioni per contribuire a raggiungere la grande aderenza, la stabilità e l’eccellente maneggevolezza indispensabili nella guida sportiva.
IL FASCINO DI UNA VISIONE CHIARA
Il design audace del faro compatto a LED sovrapposti, con le sue luci di forma esagonale sovrastate da una luce di posizione sempre a LED, dona un look essenziale e innovativo al frontale. Forme così leggere e personali enfatizzano l’aspetto aggressivo della GSX-S1000 EVO e la sua anima sportiva.
Gli indicatori di direzione anteriori sfruttano file di LED che si protendono verso l’esterno dalla piastra di sterzo, creando uno stile moderno. Il disegno sottile dei nuovi indicatori di direzione posteriori a LED si abbina alla forma regolare del gruppo ottico, dando slancio al compatto codino e completando la linea originale e futuristica della moto.