SUZUKI DR-Z4S IN BREVE
RUOTA ANTERIORE DA 21"
FORCELLA CON 280 MM DI ESCURSIONE
SOSPENSIONE POSTERIORE CON 296 MM DI ESCURSIONE
SUZUKI EASY START SYSTEM
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
ABS A TRE MODALITÀ: ON / OFF / OFF SOLO SU RUOTA POSTERIORE
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 2 LIVELLI + OFF + MODALITÀ GRAVEL PER OFF-ROAD
Muoviti ovunque ed esplora qualunque percorso con estrema dimestichezza come e quando vuoi tu. Che si tratti di fare un giro fuori città, di percorrere sentieri boschivi o di divertirsi in aperta campagna, sperimentera un piacere di guida senza eguali. Completamente aggiornata per offrire prestazioni ancora migliori sia in strada che in off-road, la DR-Z4S è davvero pronta a tutto.
MOTORE AFFIDABILE, REATTIVO E DIVERTENTE
Già noto per le sue prestazioni e la sua affidabilità, il compatto motore monocilindrico da 398 cc raffreddato a liquido è stato completamente rivisto per migliorarne l'erogazione della coppia ad ogni regime. Ciò permette di offrire elevate prestazioni e un preciso controllo soddisfacendo, al contempo, le più recenti normative sulle emissioni e sulla rumorosità.
Oltre a fornire una risposta pronta e lineare in accelerazione, il nuovo motore è conforme alla normativa Euro 5+, ai requisiti OBD II sulla diagnostica di bordo e alle più recenti norme sull'inquinamento acustico. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'introduzione delle doppie candele, che contribuiscono inoltre ad avere una migliore erogazione di potenza, un minor consumo di carburante, un'accensione più semplice ed un minimo più stabile. Infine, l'acceleratore elettronico ride-by-wire e i sistemi di iniezione Suzuki consentono una maggiore precisione nel controllo dell'alimentazione del carburante.
Le valvole di aspirazione e scarico in titanio e sodio contribuiscono a massimizzare l'efficienza e la resa della combustione. Il nuovo design della testa del cilindro migliora la combustione, mentre i nuovi profili degli alberi a camme limitano le emissioni di scarico e migliorano l'erogazione della coppia, consentendo di avere un motore grintoso e reattivo dai bassi agli alti regimi. Inoltre, i nuovi profili del pistone e del basamento riducono le perdite meccaniche fino al 20%.
L'impianto di scarico impiega un nuovo catalizzatore a doppio stadio e un doppio sensore di ossigeno che contribuiscono a soddisfare la normativa sulle emissioni Euro 5+. È inoltre presente un silenziatore a doppia parete che aiuta a proteggere le gambe dal calore, soddisfa le norme sulla rumorosità e contribuisce a dare un profilo più snello alla moto.
SUZUKI INTELLIGENT RIDE SYSTEM (S.I.R.S.)
I sistemi elettronici avanzati del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) sono stati sviluppati per assistere il pilota ed ottimizzare le prestazioni adattando il comportamento della moto ad ogni esigenza e stile di guida. Questi sistemi rendono la moto più semplice da controllare e meno faticosa da guidare oltre a garantire maggiore confidenza sia in strada che in fuoristrada.
SISTEMA "APRISERENO" (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)
Progettato per evitare lo slittamento della ruota posteriore, il sistema di controllo della trazione fornisce un maggior controllo durante la guida e riduce l’affaticamento. Sono disponibili due modalità studiate per le strade asfaltate e la modalità G (Gravel) ideale per l'utilizzo in off-road, oppure è possibile disinserirlo completamente.
La modalità Gravel della DR-Z4S permette un determinato slittamento del posteriore quando si guida su superfici non asfaltate, in modo che il pilota abbia il pieno controllo della moto senza rinunciare alla vigorosa erogazione del motore. Questa impostazione è ottimale sia per lo sterrato leggero che per i terreni più dissestati.
Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di grip della ruota anteriore.
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)
Il pilota può scegliere fra tre mappe motore che variano l'erogazione della potenza per adeguarsi alle condizioni della strada ed alle preferenze di guida. Tutte consentono di raggiungere la massima potenza del motore, ma ogni modalità regola la risposta dell’acceleratore e l’erogazione della coppia in modo differente per offrire una guida più piacevole ed un maggior controllo.
- Modalità A - Offre una risposta più reattiva ed una coppia vigorosa quando si accelera. È la scelta giusta quando si vuole adottare una guida più aggressiva.
- Modalità B - Fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta dell'acceleratore più morbida. Questa modalità si presta ad un’ampia varietà di stili di guida.
- Modalità C - Offre una risposta dell'acceleratore ed un’erogazione della coppia ancora più morbide. Questa modalità è la più adatta quando si guida su superfici scivolose o accidentate.
ABS COMPLETAMENTE DISINSERIBILE
L’ABS contribuisce ad una frenata più stabile evitando il blocco delle ruote, anche in caso di brusche frenate. La DR-Z4S è il primo modello Suzuki di serie che permette di disabilitare l'ABS su entrambe le ruote per avere il pieno controllo sulla frenata quando si guida in off-road. In alternativa, è possibile disabilitarlo solo sulla ruota posteriore.
Nota: l’ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata. Si prega di guidare sempre a velocità sicura, anche in curva.
CICLISTICA OTTIMIZZATA PER IL MASSIMO CONTROLLO
La geometria del telaio e la posizione di guida sono state studiate ponendo particolare attenzione su stabilità e controllo. Per la DR-Z4S, ciò si traduce nel posizionamento delle manopole del manubrio leggermente più in alto e più vicino alle mani, mentre le pedane sono spostate più in avanti. Il risultato è una posizione di guida che combina un grande controllo, utile soprattutto quando si affrontano percorsi off-road, con stabilità e comfort per le uscite lunghe.
La DR-Z4S adotta un telaio a doppia trave in acciaio progettato per rispondere al meglio ad ogni esigenza. Le sue rigidità, robustezza e flessibilità lo rendono adatto per le superfici accidentate e per assorbire efficacemente gli urti. Al contempo, il leggero telaietto posteriore in alluminio fornisce un solido supporto, mentre il forcellone in alluminio migliora la risposta della sospensione posteriore e aiuta il pilota a mantenere traiettorie precise.
Le sospensioni della DR-Z4S sono marchiate KYB e sono tarate per garantire reattività e stabilità quando si esplorano percorsi fuoristrada. La forcella a steli rovesciati ha un'escursione di 280 mm, mentre la sospensione posteriore vanta un'escursione di ben 296 mm ed entrambe sono completamente regolabili per soddisfare qualsiasi esigenza.
La DR-Z4S monta ruote con cerchi in alluminio a raggi da 21" all'anteriore e 18" al posteriore. Gli pneumatici IRC GP-410 semi tassellati a camera d'aria sono caratterizzati da una struttura interna progettata su misura per garantire prestazioni ottimali, elevata aderenza ed eccezionale controllo, sia che si guidi su asfalto che in off-road. I freni a disco ad attacco assiale da 270 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore garantiscono sempre frenate potenti, sicure e stabili.
COMFORT PER OGNI SITUAZIONE
Leggero, robusto e flessibile, il manubrio è dotato di manopole con pattern half-waffle per offrire una presa salda e ridurre l'affaticamento assorbendo gli scossoni dei terreni dissestati. Il serbatoio è caratterizzato da un design snello ed una capacità di 8,7 litri di benzina.
Il profilo e la solidità della sella sostengono efficacemente il pilota durante i movimenti, mentre la larghezza è stata ottimizzata per incrementare il comfort quando si guida in fuoristrada. Le ampie pedane garantiscono una grande stabilità quando si affrontano percorsi in off-road, sia che il pilota stia in piedi oppure seduto.
La cassetta porta attrezzi è collocata lateralmente per una maggiore praticità ed è utile per trasportare strumenti utili oppure documenti come il manuale di uso e manutenzione. La DR-Z4S è inoltre dotata di una robusta piastra in alluminio di serie per proteggere il motore da eventuali urti nella parte inferiore della moto.
SUZUKI CLUTCH ASSIST SYSTEM (SCAS)
Il Suzuki Clutch Assist System permette di cambiare marcia con maggiore decisione rendendo inoltre più morbida la leva della frizione. Ciò contribuisce a ridurre l'affaticamento quando si guida per lungo tempo e rende i cambi di marcia più fluidi, rivelandosi molto utile soprattutto quando ci si trova in mezzo al traffico o in fuoristrada.
ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE
L'acceleratore elettronico ride-by-wire sfrutta la centralina ECM per controllare accuratamente la rotazione della manopola dell'acceleratore e l'erogazione della potenza. Ciò garantisce un maggiore controllo ed una risposta più lineare del motore, soprattutto quando si riaccelera.
SUZUKI EASY START SYSTEM
Il Suzuki Easy Start System permette di avviare il motore con una rapida pressione del pulsante di accensione. Ciò rende l’esperienza di guida più piacevole e pratica in qualunque situazione.
COMPARTO ELETTRICO FUNZIONALE
La DR-Z4S dispone di un'illuminazione completamente a LED, incluse le frecce e la luce della targa. Abbaglianti e anabbaglianti sono integrati in un singolo faro frontale dallo stile minimalista, mentre le luci posteriori sfoggiano un design moderno.
Il compatto quadro strumenti LCD indica chiaramente tutte le informazioni necessarie al pilota, tra cui le impostazioni selezionate per ogni sistema di controllo elettronico. Infine, la disposizione dei comandi sul manubrio massimizza la facilità d'uso e consente di modificare rapidamente le opzioni senza distrarsi dalla guida. È sufficiente premere il pulsante MODE e poi le frecce su e giù per selezionare la mappa motore preferita o altre modalità di controllo elettronico.