SUZUKI GSX-8R IN BREVE
SCHERMO TFT A COLORI DA 5 POLLICI
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - QUICK SHIFT BIDIREZIONALE
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 3 LIVELLI + OFF
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
Il fascino dello stile sportivo e moderno cattura immediatamente l’attenzione. Una volta in sella, sperimenta il raffinato equilibrio tra potenza, maneggevolezza e reattività che ti permette di avere il massimo controllo. Una fusione di elementi per una nuova esperienza di guida che va oltre l’utilizzo prettamente sportivo o in pista. La GSX-8R è destinata a riscrivere il concetto di sportività creando una nuova entusiasmante era.
LA STRADA VERSO IL FUTURO DELLE SPORTIVE
Dal design affilato delle carene e della parte frontale fino al profilo slanciato della sezione posteriore, l’aspetto aggressivo e sportivo della GSX-8R trasmette immediatamente tutto il potenziale delle sue prestazioni. I dettagli del motore e le grafiche evidenziano ulteriormente la linea accattivante rendendola inconfondibile ed estremamente affascinante.
Durante la fase di progettazione della carenatura della GSX-8R, i designer hanno deciso di omaggiare gli oltre 35 anni di storia dell’iconica serie GSX-R lavorando, al contempo, a linee più moderne che simboleggiano il futuro del design delle sportive Suzuki. Le carene e il cupolino sono stati testati nella galleria del vento per ridurre l’attrito con l’aria, migliorare la stabilità ad alta velocità e fornire una protezione dal vento ottimale così da rendere l’esperienza di guida più piacevole.
ILLUMINAZIONE A LED
La coppia di fari a LED esagonali a disposizione verticale e la luce di posizione a LED incastonati al centro contribuiscono a creare un frontale snello, compatto e dall'aspetto futuristico che trasmette tutta la prontezza della GSX-8R. Le luci posteriori, la luce targa e gli indicatori di direzione, tutto quanto a LED, donano un look moderno al codino che rendono la moto ancora più affascinante.
SCHERMO TFT LCD A COLORI
La GSX-8R è equipaggiata con uno schermo TFT LCD a colori da 5 pollici. Il display ad alta risoluzione fornisce informazioni chiare e facilmente leggibili sullo stato della moto e sulle impostazioni dei vari sistemi. Oltre alla velocità, il tachimetro mostra un indicatore luminoso programmabile nel numero di giri che lampeggia quando il motore raggiunge un regime prestabilito. Lo schermo mostra inoltre avvisi e avvertimenti a comparsa.
Sono presenti due modalità di retroilluminazione, diurna e notturna, e possono essere gestite in modo automatico o manuale, consentendo di massimizzare la visibilità del display in ogni condizione.
MOTORE PERFORMANTE E REATTIVO
Il motore bicilindrico parallelo da 776 cc della GSX-8R offre un perfetto equilibrio nelle prestazioni a tutti i regimi per offrire un’esperienza di guida emozionante sia in pista che in strada. Progettato per essere potente, efficiente e versatile, il motore dispone di un albero motore con manovellismo a 270 gradi che eroga una coppia vigorosa ed un piacevole rombo simile a quello di un bicilindrico a V. È inoltre dotato dell’innovativo sistema di equilibratura a doppio contralbero (Suzuki Cross Balancer). La compattezza del motore contribuisce al raggiungimento di una distribuzione ottimale del peso e di una geometria del telaio ideale che permette al pilota di assumere una posizione di guida più avanzata e comoda.
SISTEMA DI EQUILIBRATURA A DOPPIO CONTRALBERO (SUZUKI CROSS BALANCER)
Progettato specificamente per il motore bicilindrico parallelo da 776 cc, questo sistema di equilibratura delle forze di primo grado brevettato* elimina le vibrazioni e garantisce una guida più fluida posizionando i due contralberi a 90° rispetto all’albero motore. Il primo contralbero elimina la vibrazione generata dal pistone del primo cilindro, mentre il secondo contralbero elimina la vibrazione del secondo cilindro. Inoltre, posizionare i due contralberi a 90° equidistanti rispetto all’albero motore consente di ottenere un propulsore più leggero e compatto.
*Brevetto rilasciato in Giappone per il sistema di equilibratura delle forze di primo grado che posiziona i due contralberi a 90° rispetto all’albero motore.
IMPIANTO DI SCARICO
La GSX-8R è dotata di uno scarico corto posizionato in basso sul lato destro del motore che contribuisce notevolmente al look compatto di questa sportiva. L’impianto di scarico 2-in-1 produce un sound piacevole che si addice perfettamente al motore bicilindrico parallelo. Inoltre, il convertitore catalitico a doppio stadio contribuisce a soddisfare la normativa Euro 5 sulle emissioni, massimizzando al contempo la potenza erogata e le prestazioni complessive.
SUZUKI INTELLIGENT RIDE SYSTEM (S.I.R.S.)
Il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) offre una serie di sistemi elettronici avanzati progettati per assistere il pilota ed ottimizzare le prestazioni della moto, così da adattarne il comportamento ad ogni stile di guida. Questi sistemi rendono la GSX-8R più semplice da controllare e meno faticosa da guidare, garantendo inoltre una maggiore confidenza in qualsiasi situazione.
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)
Il pilota può scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza per adeguarsi a diverse condizioni della strada e preferenze di guida. Tutte consentono di raggiungere la massima potenza del motore, ma ogni modalità regola la risposta dell’acceleratore e l’erogazione della coppia in modo differente per offrire una guida più piacevole ed un maggior controllo.
- Modalità A (Active): offre una risposta più reattiva ed una coppia vigorosa quando si apre il gas. È la modalità adatta quando si vuole adottare uno stile di guida più sportivo.
- Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più dolce ai bassi e ai medi regimi. Questa modalità si presta ad un’ampia varietà di stili di guida ed è ideale per l'uso quotidiano.
- Modalità C (Comfort): offre una risposta più morbida ed un’erogazione della coppia ancora più dolce. È la più adatta quando si guida su superfici scivolose o bagnate.
SISTEMA "APRISERENO" (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)
Progettato per evitare lo slittamento della ruota posteriore, questo sistema riduce l’affaticamento e fornisce un maggiore controllo durante la guida. Sono disponibili tre modalità tra cui scegliere per modificare il livello di intervento del traction control oltre alla possibilità di disinserirlo.
Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di aderenza della ruota anteriore.
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (QUICK SHIFT BIDIREZIONALE)
Quando è attivo, questo sistema permette di cambiare marcia senza agire sulla leva della frizione, rendendo le cambiate più rapide, fluide e meno stancanti. Il quick shift bidirezionale interrompe automaticamente l’erogazione della potenza in fase di accelerazione e decelerazione per il tempo strettamente necessario a consentire alla trasmissione di passare alla marcia successiva o precedente.
ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE
Questo sistema senza cavi sfrutta la centralina ECM per gestire al meglio la risposta dell’acceleratore e la potenza erogata dal motore in relazione alle diverse regolazioni impostate. Ciò garantisce un maggiore controllo della GSX-8R e una risposta più lineare dell’acceleratore.
SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)
Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore e conseguente spegnimento, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità. Ciò rende più facili le ripartenze e la riapertura del gas in uscita dai tornanti stretti.
SUZUKI EASY START SYSTEM
Questo sistema permette di avviare il motore con una semplice e rapida pressione del pulsante di accensione. Ciò rende l’esperienza di guida più piacevole e pratica in qualunque situazione.
CICLISTICA PROGETTATA PER UNA GUIDA EMOZIONANTE
Basta uno sguardo per capire come il telaio della GSX-8R sia stato accuratamente progettato per essere compatto, leggero e favorire un’elevata agilità. Ogni aspetto è studiato attentamente non solo per garantire grandi controllo e stabilità, ma anche per ridurre l’affaticamento durante la guida.
Il robusto telaio in acciaio fornisce un’eccellente stabilità in rettilineo ed un’ottima maneggevolezza, disponendo al contempo del giusto grado di flessibilità per massimizzare il comfort nei tragitti più lunghi, sui dossi o sulle strade più dissestate. Il telaietto posteriore a vista sfoggia un profilo snello che contribuisce alla compattezza della GSX-8R. Il forcellone in alluminio leggero contribuisce ad offrire una guida più confortevole migliorando la risposta della sospensione posteriore.
La geometria del telaio è studiata per offrire un grande controllo della moto in ogni situazione, garantendo una posizione di guida ideale che porta il pilota ad essere leggermente inclinato in avanti rendendo più semplice lo spostamento del corpo quando si affrontano le curve. I semimanubri in alluminio forgiato permettono di raggiungere un angolo di piega maggiore ed adottare quindi uno stile di guida più sportivo, regalando un’esperienza di guida assolutamente emozionante.
SOSPENSIONI SPORTIVE
La forcella Hitachi Astemo (SHOWA) SFF-BP* offre un maggiore controllo durante la guida ed è tarata in modo da garantire prestazioni ottime sia in curva che in rettilineo. Anche la taratura del monoammortizzatore è ottimizzata per offrire stabilità e agilità elevate ed è possibile regolare il precarico molla manualmente.
*SFF-BP è un marchio registrato di Hitachi Astemo, Ltd.
PNEUMATICI E CERCHI
I cerchi leggeri in alluminio fuso giocano un ruolo importante nella maneggevolezza insieme agli pneumatici Dunlop RoadSport 2, che sono dotati di una costruzione interna adattata alle caratteristiche della GSX-8R. Il loro collaudato disegno del battistrada impiega una mescola in silice che migliora l’aderenza sul bagnato e la resistenza all’usura. Il gruppo sospensioni, cerchi e pneumatici è ottimizzato per massimizzare aderenza, stabilità ed agilità così da offrire una guida confortevole.