SUZUKI GSX-8S IN BREVE
SCHERMO TFT A COLORI DA 5"
FRECCE A LED DI SERIE
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - QUICK SHIFT BIDIREZIONALE
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 3 LIVELLI DISINSERIBILE
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
Il design moderno incontra tutto il potenziale di un motore bicilindrico studiato per offrire una coppia vigorosa sin dai bassi regimi. Agile, precisa e reattiva, la GSX-8S offre un’esperienza di guida estremamente emozionante e divertente.
IL FASCINO DI UN DESIGN UNICO
Le linee snelle e pulite del frontale e della coda esaltano da un corpo centrale muscoloso. Ogni dettaglio, fino all’inedito e caratteristico design dello scarico, sottolinea il fascino di uno stile slanciato, accattivante e compatto che trasmette potenza ed elevate prestazioni. Questo aspetto è ulteriormente evidenziato dalla totale esposizione di motore, telaio ed altri elementi che conferiscono una sensazione completamente nuova al carattere unico della GSX-8S, affermandola come la naked street fighter di una nuova era.
ILLUMINAZIONE A LED
La coppia di fari a LED esagonali a disposizione verticale offre una visione chiara della strada con un design compatto che crea un look unico rendendo la parte frontale snella e pronta a scattare. Il gruppo ottico è affiancato da luci di posizione e frecce a LED dallo stile sottile e slanciato che esaltano l’esclusiva “maschera” del frontale.
La luce posteriore con luce targa integrata, entrambe a LED, presenta un design inedito introdotto per la prima volta su una moto Suzuki. Montata sul sottile parafango posteriore contribuisce a creare un look sportivo che fa sembrare la GSX-8S ancora più compatta e sottile nella parte posteriore.
SCHERMO TFT LCD A COLORI
La GSX-8S è equipaggiata con uno schermo TFT LCD a colori da 5”. Il display ad alta risoluzione fornisce informazioni chiare e facilmente leggibili sullo stato della moto e sulle impostazioni dei vari sistemi. Oltre alla velocità, il tachimetro mostra un indicatore luminoso programmabile del numero di giri che lampeggia quando il motore raggiunge un regime prestabilito. Lo schermo visualizza inoltre avvisi e avvertimenti a comparsa.
Sono presenti due modalità di retroilluminazione, diurna e notturna, e possono essere gestite in modo automatico o manuale, consentendo di massimizzare la visibilità del display in qualunque condizione.
UN NUOVO MOTORE CHE SEGNA L'INIZIO DI UNA NUOVA ERA
La progettazione di una naked street fighter che segnasse l’inizio di una nuova era è iniziata con l’obiettivo di costruire un propulsore snello e compatto, così da ottenere la geometria del telaio ottimizzata per incrementare le prestazioni. Il nuovo motore avrebbe dovuto essere facile da controllare, potente e vigoroso nella coppia, disponendo anche di una risposta dell’acceleratore fluida e lineare per offrire un’esperienza di guida soddisfacente, sia in solitaria sia in compagnia di un passeggero.
Tutto ciò ha permesso di dar vita al nuovo motore bicilindrico parallelo di Suzuki da 776 cm3, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra prestazioni soddisfacenti fin dai bassi regimi e una potenza emozionante agli alti. Suzuki ha scelto un albero motore con manovellismo a 270 gradi poiché la sua fasatura aiuta a fornire una guida fluida con una coppia vigorosa, una grande trazione ed un piacevole sound simile a quello di un bicilindrico a V.
SISTEMA DI EQUILIBRATURA A DOPPIO CONTRALBERO
Tutti i moderni motori bicilindrici paralleli con albero motore con manovellismo a 270 gradi utilizzano un sistema di equilibratura delle forze di primo grado per eliminare le vibrazioni. Suzuki ha creato un nuovo sistema di equilibratura a doppio contralbero, il primo su una moto di serie, che posiziona i due contralberi a 90° rispetto all'albero motore*.
Questo meccanismo brevettato** è in grado di garantire una guida più fluida, mentre il suo design permette di ottenere un propulsore più leggero e più compatto dall'anteriore al posteriore.
*In base alle ricerche interne di Suzuki.
**Brevetto concesso per il sistema di equilibratura a doppio contralbero che posiziona i due contralberi a 90° rispetto all’albero motore.
IMPIANTO DI SCARICO
La GSX-8S è dotata di un nuovo scarico corto posizionato in basso sul lato destro del motore e contribuisce notevolmente al look compatto di questa street fighter. L’impianto di scarico 2-in-1 produce un sound piacevole che si addice perfettamente al nuovo motore bicilindrico parallelo. Inoltre, il convertitore catalitico a doppio stadio contribuisce a soddisfare la normativa Euro 5 sulle emissioni, massimizzando al contempo la potenza erogata e le prestazioni complessive.
SUZUKI INTELLIGENT RIDE SYSTEM (S.I.R.S.)
I sistemi elettronici avanzati del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) sono stati sviluppati per assistere il pilota ed ottimizzare le prestazioni adattando il comportamento della moto ad ogni esigenza e stile di guida. Questi sistemi rendono la GSX-8S più semplice da controllare e meno faticosa da guidare oltre a garantire maggiore confidenza in qualunque situazione.
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)
Questo sistema consente al pilota di scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza per adeguarsi alle condizioni della strada ed alle preferenze di guida. Tutte raggiungono la massima potenza del motore, ma ogni modalità regola la risposta dell’acceleratore e l’erogazione della coppia in modo differente per offrire una guida più piacevole ed un maggior controllo.
- Modalità A (Active): offre una risposta più reattiva ed una coppia vigorosa quando si accelera. È la scelta giusta quando si vuole adottare una guida più briosa sulle strade tortuose.
- Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più dolce ai bassi e ai medi regimi. Ideale per il turismo, questa modalità si presta ad un’ampia varietà di stili di guida.
- Modalità C (Comfort): offre una risposta più morbida dell'acceleratore ed un’erogazione della coppia ancora più dolce. Questa modalità è la più adatta quando si guida con un passeggero a bordo o sul bagnato.
SISTEMA "APRISERENO" (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)
Progettato per evitare lo slittamento della ruota posteriore, questo sistema riduce l’affaticamento e fornisce un maggior controllo durante la guida. Sono disponibili tre modalità tra cui scegliere per modificare il livello di intervento del traction control oppure è possibile disinserirlo.
Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Questo dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di grip della ruota anteriore.
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (QUICK SHIFT BIDIREZIONALE)
Questo sistema di serie permette di passare ad un rapporto superiore o inferiore senza agire sulla leva della frizione, rendendo le cambiate più rapide, fluide e meno stancanti. Quando è attivo, il quick shift bidirezionale interrompe automaticamente l’erogazione della potenza in fase di accelerazione o decelerazione per il tempo strettamente necessario a consentire alla trasmissione di passare alla marcia successiva o precedente.
ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE
L'acceleratore elettronico ride-by-wire sfrutta la centralina ECM per controllare i movimenti delle valvole a farfalla e consentire di proporzionare al meglio la gestione dell’acceleratore e la potenza erogata alle diverse regolazioni. Ciò garantisce un maggiore controllo ed una risposta più lineare dell'acceleratore, soprattutto quando si guida sulle strade sterrate.
SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)
Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità. Ciò rende più facili le ripartenze e le manovre nel traffico.
SUZUKI EASY START SYSTEM
Il Suzuki Easy Start System permette di avviare il motore con una rapida pressione del pulsante di accensione. Ciò rende l’esperienza di guida più piacevole e pratica in qualunque situazione.
CICLISTICA STUDIATA PER IL MASSIMO PIACERE DI GUIDA
Basta guardare la GSX-8S per rendersi conto che il telaio sia stato accuratamente progettato per essere sottile, compatto e leggero, risultando agile e perfettamente adatto a sostenere il motore bicilindrico. Ogni aspetto riflette una grande attenzione alla maneggevolezza, al controllo e alla riduzione dell’affaticamento, che si guidi in solitaria, con le borse laterali morbide opzionali o con un passeggero.
La struttura portante vede un telaio robusto e rigido studiato appositamente per la GSX-8S. Il telaietto posteriore a vista conferisce ulteriore solidità, mentre il forcellone in alluminio è ottimizzato per garantire le prestazioni ideali su strada. La geometria del telaio è stata attentamente progettata per garantire stabilità in rettilineo e maneggevolezza oltre ad una posizione di guida confortevole che distribuisce efficacemente il peso tra l’anteriore e il posteriore. Le dimensioni compatte del nuovo motore bicilindrico parallelo consentono inoltre di controllare più facilmente la GSX-8S ed affrontare qualsiasi curva in modo preciso.
SOSPENSIONI OTTIMIZZATE
La forcella KYB a steli rovesciati con corsa di 130 mm garantisce una guida più fluida e confortevole ed è adatta sia ad un approccio sportivo che per le lunghe percorrenze più tranquille. Il monoammortizzatore KYB a leveraggio offre stabilità in rettilineo e maneggevolezza anche quando si trasporta un passeggero. La regolazione meccanica del precarico si rivela particolarmente utile quando si viaggia in compagnia. Inoltre, la taratura è ottimizzata per conferire un’elevata agilità durante le curve.
PNEUMATICI E CERCHI
I cerchi in alluminio fuso sfoggiano un nuovo design leggero che si sposa perfettamente con lo stile della GSX-8S. Le ruote montano una nuova generazione di pneumatici radiali Dunlop RoadSport 2, caratterizzati da una struttura interna progettata su misura per adattarsi alla GSX-8S e garantire prestazioni ottimali. Il collaudato disegno del battistrada, inoltre, introduce una nuova mescola arricchita con silice che migliora l’aderenza sul bagnato e la resistenza all’usura, incrementando pertanto l’efficienza degli pneumatici.