“Per tramandare alle generazioni future lo stupendo pianeta in cui viviamo e assicurare il benessere della società, dobbiamo prendere atto che le azioni di ciascuno di noi hanno un impatto rilevante sulla Terra, pertanto Suzuki farà ogni sforzo per preservare l’ambiente globale”.
(Fonte: Suzuki Group Code of Conduct - Corporate Philosophy Environmental Activities)
Suzuki si adopera con ogni mezzo per consegnare alle prossime generazioni un pianeta sano e una società prosperosa.
La gamma Moto Suzuki propone modelli emozionanti e piacevoli da guidare, ma sempre caratterizzati da un’elevata efficienza in rapporto alle straordinarie prestazioni fornite.
La gamma Auto è 100% Hybrid, con modelli compatti, leggeri e robusti, efficienti e affidabili. Per Suzuki la vettura ideale è prodotta utilizzando una minor quantità di materie prime e di energia, è capace di funzionare con consumi ed emissioni ridotti ed è costruita con parti interamente riutilizzabili.
Nell’ambito Marine, poi, la ricerca si è spinta addirittura oltre, arrivando a concepire fuoribordo in grado di ripulire le acque solcate. Ciò grazie allo sviluppo del dispositivo “lavalacqua” (Suzuki Micro-Plastic Collector), un sistema di filtraggio dell’acqua utilizzata per il raffreddamento, capace di raccogliere le micro plastiche in dispersione durante il normale funzionamento del motore.
Un Piano Ambientale ben definito
Suzuki Motor Corporation definisce un piano di sostenibilità ambientale e con la Suzuki Environmental Vision 2050, fissa una strategia per ridurre del 40% la CO2 emessa dai veicoli Suzuki entro il 2030 per poi crescere al 90% di riduzione entro il 2050.
Suzuki inoltre, si è impegnata a ridurre gli imballaggi in plastica di un valore stimato di 2,3 tonnellate all’anno e a impiegare energie rinnovabili come quelle generate dall’impianto eolico dello stabilimento di Kosai e dagli impianti ad energia solare degli stabilimenti di Hamamatsu, Maruti Suzuki, Pak Suzuki, Makinohara e Maisaka. Suzuki infine predilige l’uso circolare dei prodotti, grazie al riciclaggio e al trattamento dei rifiuti della produzione.
A sostegno di quanto dichiarato, Suzuki sostiene e organizza in Italia diverse iniziative volte a sensibilizzare sulle tematiche ambientali.
M’Illumino di meno
Suzuki Italia, che dal 2018 utilizza energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, aderisce alla campagna per l’ambiente “M’illumino di meno”, nell’ambito della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L'iniziativa è stata lanciata dal programma Caterpillar e da Radio2, con l’idea di chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e di ripensare ai loro consumi.
Nel 2022 Suzuki spegnerà le luci dell’insegna e dei propri uffici durante l’orario di lavoro nella giornata dell’11 marzo. L’obiettivo è diffondere il messaggio “più spengo, più valgo”: ridurre il consumo di energia e le relative emissioni di CO2 rappresenta un valore aggiunto, a sostegno e tutela del pianeta.
Anche i concessionari ufficiali Auto, Moto e Marine, con le loro 311 strutture, aderiranno all'iniziativa sospendendo l’illuminazione dei locali commerciali e spegnendo i propri schermi per almeno un’ora. Ciò porterà ad una riduzione stimata dei consumi elettrici totali pari a 976,9 kWh, evitando l’immissione nell’atmosfera di circa 423,2 kg di anidride carbonica.
Aderisci anche tu a M’illumino di meno!
Suzuki Bike Day
Il Suzuki Bike Day, iniziativa che Suzuki ha istituito per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta, è dedicata a tutti gli amanti del pedale e ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
La prima edizione, che si è svolta il 10 luglio 2021 a Carpegna in provincia di Pesaro e Urbino, è stata organizzata da Suzuki Italia con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana.
La manifestazione non competitiva ha visto la partecipazione di 480 persone e di personaggi autorevoli del mondo dello sport e dello spettacolo, a partire da Davide Cassani, Carolina Kostner, otto atleti della nazionale italiana di Short Track della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, il pluricampione del Rally italiano Renato Travaglia e l’ex Iena e conduttore televisivo Marco Berry.
Suzuki è grata a tutti coloro che hanno scelto di schierarsi al suo fianco nel promuovere una vita attiva e sana all’aria aperta e nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Il ciclismo coglie l’essenza più pura di questo ideale di libertà e di mobilità sostenibile, sia quando è praticato con la sola forza dei muscoli, sia quando si avvale della pedalata assistita a supporto elettrico, una tecnologia green che richiama subito quella ibrida presente su tutti i modelli della gamma Suzuki Auto.