NEWS/EVENTI

Alex Rins vince anche il GP di Silverstone

UNA GARA MAGNIFICA, UN SORPASSO DIFFICILE DA DIMENTICARE

Il GP di Gran Bretagna del 2019 ha permesso a 50.000 fan di assistere ad una gara semplicemente straordinaria. Non solo per Suzuki, ma per tutta la MotoGP.

 

Nel 2018 non sono bastate le rain per portare a termine la gara, quest’anno invece le gomme hard sono state all'ordine del giorno a Silverstone, dove le temperature della pista sono salite fino ai 45c. Alex Rins è scattato bene dalla sua 5° piazza, piazzandosi immediatamente al 3 ° posto. In curva 1 un tremendo incidente ha messo fuori uso Dovizioso e Quartararo creando un piccolo gap alle spalle del numero 42. Alla fine del primo giro, Rins passa Valentino Rossi e si porta 2°. A questo punto inizia il passo a due, tra i 5.900 metri del circuito Silverstone, di Marquez e Rins. Con il pilota Honda a dettareil ritmo e il portacolori Suzuki ad incalzarlo da vicino grazie ad una velocità in ingresso curva davvero ineguagliabile.

A 12 giri dalla fine, Alex passa Marc, ma dura poco ed il numero 93 torna davanti. Nel frattempo Vinales sembra recuperare da dietro ed i giri al termine iniziano ad essere pochi. A meno 4, Rins commette una piccola sbavatura che sembra allontanarlo definitivamente dal sogno di gloria, Marquez tenta un allungo ma non ci riesce. In poche curve la Suzuki si è di nuovo attaccata al codone posteriore della Honda. I due entrano nell’ultimo giro, le posizioni sembrano solide, impossibile passare. Si arriva all’ultima curva, lunga a destra: Rins entra largo Marquez stretto. Sembra finita. Invece no, grande velocità di percorrenza di Alex che va ad incrociare uscendo strettissimo, lontano dal cordolo, e proprio sul traguardo passa davanti. E’ primo.

 

Ken Kawauchi - Responsabile tecnico:

“Finalmente, Silverstone è diventata la nostra pista preferita! Siamo felici di tornare sul podio, ma con la prima posizione è davvero incredibile. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando duramente nel team e nella fabbrica, loro hanno reso possibile questa vittoria. Inoltre voglio spendere una parola per Sylvain Guintoli che ha fatto un ottimo lavoro questo fine settimana. Questa vittoria è dovuta al suo contributo e a quello del test team. Non vediamo l'ora di continuare la stagione e tra un paio di settimane e di ritrovare Joan".

 

Davide Brivio - Team Manager:

“Che vittoria! Speravo di assistere ad una battaglia come questa un giorno, in particolare una battaglia con Marquez. Alex è stato semplicemente fantastico, è rimasto dietro ed è rimasto calmo, ha corso una gara molto intelligente. Ha studiato la situazione e ha aspettato il momento giusto per provare a vincere. È stato perfetto, fantastico. Vincere contro Marquez non è facile e siamo molto felici! Sylvain ha ottenuto alcuni punti positivi e ha fatto un ottimo lavoro per aiutarci a sviluppare la moto. Tutti i membri del team e tutto lo staff in Giappone stanno lavorando duramente e voglio ringraziarli tutti."

 

Alex Rins:

“Oggi è stato incredibile. Ho vinto ad Austin, battendo Valentino. E ora ho vinto qui, battendo Marc. Questi ragazzi sono molto veloci e sono "leggende" di questo sport. Sapevo che sarebbe stato difficile battere Marc oggi, ma volevo davvero provare, ed è stato fantastico farlo. In un paio di settori era più veloce di me, ma in altri potevo recuperare. Verso la fine della gara ho sentito di avere un ritmo migliore di lui, e mi sono detto che dovevo provare a cogliere l'occasione, ho visto l'opportunità e ce l’ho fatta. Grazie mille a tutti i membri del team! ”

 

Sylvain Guintoli:

“La gara è stata positiva per me, ho avuto un buon passo, soprattutto verso la fine. Speravo di riuscire a portare a casa qualche punto, ma non mi aspettavo di fare così bene (12°). È fantastico che Alex abbia messo la moto sul gradino più alto del podio, il team se lo merita davvero e mostra solo quanto duro lavoro e impegno stanno mettendo in continuazione. Che fine settimana fantastico.”

 

DOPO UNA GARA COME QUELLA DI SILVERSTONE NON RESTA CHE RIVEDERCI TUTTI AL GP DI MISANO.

SE NON AVETE ANCORA ACQUISTO IL BIGLIETTO, CLICCATE QUI.

CHIEDI un PREVENTIVO

Cosa stai cercando?