La strada non finisce mai. Dall'asfalto ai sentieri poco battuti. Dalle spiagge ai passi di montagna. Ogni giorno sarà un viaggio verso la libertà in sella alla V-Strom 650XT Abs. Il viaggio è solo l'inizio. La V-Strom 650XT Abs rispecchia perfettamente lo stile e le performance delle Sport Enduro Tourer.

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Descrizione

La V-Strom 650XT Abs rispecchia perfettamente lo stile e le performance delle Sport Enduro Tourer. Le sue forme compatte sono composte da parti verniciate e parti in plastica nera che donano una linea snella e sportiva. Il comfort di guida è accentuato dal parabrezza che protegge il pilota dall'aria e dal filante design complessivo della moto.

 

Il cupolino e la forma aerodinamica del frontale sono stati sviluppati dopo numerosi test in galleria del vento per assicurare maggiore silenziosità e copertura dall'aria e diminuire quindi l'affaticamento del pilota anche nelle lunghe percorrenze. Il cupolino può essere regolato in tre posizioni in modo da adattarsi a qualsiasi altezza del pilota, alla posizione di guida e alle condizioni stradali. La regolazione è semplice ed avviene tramite due viti. Le prese d'aria poste sotto i fari servono ad avere una minor pressione dell'aria sul cupolino e migliorano il comfort di guida.

Il caratteristico design frontale con il becco evoca il look avventuroso della DR-Z utilizzata nella Parigi-Dakar del 1988. La parte superiore incorpora doppi fari orizzontali con lampadine alogene da 60/55W che garantiscono un'adeguata distribuzione della luce per un'ottima visibilità. La parte anteriore è composta anche da plastiche nere che donano un aspetto elegante e robusto della moto. Il design del parafango è studiato in modo da essere perfettamente in sintonia con la forcella e permette un flusso d'aria regolare al radiatore.

 

Il serbatoio del carburante ha una capacità di 20 litri ed è sagomato per favorire una posizione di guida più confortevole. La forma delle coperture laterali del serbatoio dona un aspetto slanciato a dispetto dell'elevata capacità garantita. I convogliatori laterali offrono protezione dall'aria. La sella è progettata per offrire il maggior comfort possibile. La forma del serbatoio e l'altezza della sella da terra sono pensati in modo da garantire il facile appogio dei piedi. Anche la porzione della sella dedicata al passeggero è sagomata per evitare a quest'ultimo di scivolare in avanti. il logo V-Strom cucito sulla sella è un ulteriore tocco di stile.

 

Il terminale di scarico, dotato di copri-marmitta in metallo color argento, è posizionato in alto vicino alla sella. Lo scarico include un catalizzatore a tre vie con sensore dell'aria per limitare le emissioni. In tal modo la V-Strom 650XT Abs rispetta i restrittivi controlli sulle emissioni rientrando nella direttiva Euro 3. 

 

Il motore 4 tempi V-Twin da 645 cc della V-Strom 650XT Abs è l'ideale per i lunghi e divertenti viaggi in moto; offre la caratteristica sensazione del V-Twin e un'ampia coppia per una facile tenuta ai bassi e medi regimi e potenti performance a quelli alti. La potenza del motore garantisce prestazioni eccellenti su qualsiasi strada e consente anche un limitato consumo di carburante tanto da rendere la V-Strom 650XT Abs la moto più conveniente della sua categoria (categoria enduro tourer da 650 a 800 cc).

Il motore ha una compatta camera di combustione con due valvole dal diametro di 31 mm per l'aspirazione e 25,5 mm per lo scarico. La combustione di questi elementi con le tecnologie SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), le doppie candele all'iridio e il trattamento SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material) sui pistoni, garantiscono un'ottima e fluida erogazione del motore ai bassi, medi ed alti regimi.

Il sistema SDTV migliora l'efficienza di combustione e la risposta all'acceleratore contribuendo a garantire fluidità di erogazione. Ciascuno dei due corpi farfallati è di 39 mm e contiene due valvole a farfalla. La valvola a farfalla principale è controllata dal pilota tramite la manopola del gas. La valvola secondaria è invece direttamente contrallata dalla centralina che la apre e la chiude a seconda della velocità del motore, della marica inserita e della posizione della valvola a farfalla.primaria. Il sistema SDTV, inserendo sempre la giusta miscela di benzina e aria, consente una lineare risposta all'acceleratore, basse emissioni e una buona coppia a bassi e medi regimi.

 

Le marce dalla 1° alla 5° hanno un rapporto di trasmissione più ravvicinato, velocizzando la cambiata. La 6° marcia, che può essere usata anche in modalità overdrive, controlla i giri del motore sia in velocità di crociera sia alle alte velocità. Il profilo del dente dell'ingranaggio del cambio è stato progettato per migliorare la sensazione della cambiata, mentre è stato realizzato un rapporto ridotto per ottenere una corsa più fluida anche durante una salita ripida o nel traffico cittadino.

 

La centralina di gestione del motore (ECU) a 32 bit controlla il sistema di iniezione SDTV, l'accensione e le emissioni, in modo da assicurare il giusto volume d'iniezione ad ogni condizione del motore ed esigenza di guida.

 

I nuovi raggi in alluminio assorbono le asperità del terreno alle basse velocità e garantiscono una migliore maneggevolezza. Gli pneumatici hanno dimensioni 110/80R19 all'anteriore e 150/70R17 al posteriore.

 

La V-Strom 650XT Abs è progettata intorno ad un leggero e rigido telaio a doppia trave in alluminio e ad un forcellone oscillante che consentono stabilità e maneggevolezza. L'eretta posizione di guida, le sospensioni anteriori e posteriori e i leggeri cerchi a raggi migliorano il comfort di marcia.

 

La V-Strom 650XT Abs è dotata di freni a doppio disco da 310 mm all'anteriore e 260 mm al posteriore che permettono frenate potenti e precise anche grazie all'Abs di serie.

Scheda tecnica

MOTORE:
Tipo: 2 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido 90° V-Twin
Alesaggio per corsa: 81,0 x 62,6 mm
Cilindrata: 645 cc.
Rapporto di compressione: 11,2 +/- 0,3 : 1
Potenza max e regime: 50,5 kW (69 CV) a 8.800 giri/min
Coppia max e regime: 60 Nm 6.400 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica
Frizione: Multi disco bagno d’olio
CAMBIO:
Rapporto trasmissione iniziale: 2,088 (71/34)
Rapporto trasmissione finale: 3.133 (47/15)
Numero rapporti: 6
1° Velocità: (z = 32/13) r = 2,461
2° Velocità: (z = 32/18) r = 1,777
3° Velocità: (z = 29/21) r = 1,380
4° Velocità: (z = 27/24) r = 1,125
5° Velocità: (z = 25/26) r = 0,961
6° Velocità: (z = 23/27) r = 0,851
1 Velocità: 16.106
2 Velocità: 11.632
3 Velocità: 9.036
4 Velocità: 7.361
5 Velocità: 6.291
6 Velocità: 5.574
MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max: 2.290 mm
Larghezza max: 835 mm
Altezza max: 1.405 mm
Interasse: 1.560 mm
Altezza sella da terra: 835 mm
Peso in ordine di marcia: 215 kg
Serbatoio carburante: 20 litri
Capacità lubrificante: 2,750 litri
CICLISTICA:
Sospensione anteriore: Forcella telescopica regolabile nel precarico molla
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
Ruota anteriore: 110/80R19M/C (59H)
Ruota posteriore: 150/70R17M/C (69H)
Angolo di sterzo: 40°
Angolo cannotto: 26°
Avancorsa: 110 mm
FRENI:
Freno anteriore: Doppio disco da 310 mm
Freno posteriore: Disco singolo da 260 mm
Normativa di riferimento: Euro III
CO: 1,274
HC: 0,151
NOx: 0,026
CO2 (g/km): 94 - vers. depotenziata a 35 kW 97 g/km
Catalizzatore: Si
Generatore: 12 V - 375 W
Batteria: 12 V - 10 Ah
CONSUMI: 4,1 (litri/100 km) - vers. depotenziata a 35 kW 4,2 (litri/100 km)
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